Impianti di irrigazione per frutteti: quale scegliere?
Impianti di irrigazione: la soluzione per colture sempre in salute. Ma perché questo accada è fondamentale fare scelte giuste e ponderate sulla base del tipo di terreno, del tipo di colture e anche rispetto al clima e all’ambiente. In una condizione di incertezza meteorologica come quella degli ultimi anni, poter contare su un sistema di irrigazione che protegga le colture da stress idrici è alla base di un raccolto ricco e di qualità.
Impianto di irrigazione a goccia e irrigazione dei frutteti
Gli impianti di irrigazione a goccia sono tra i più usati tra i coltivatori di alberi da frutto, sia che si tratti di agrumi che di altre colture. Il rendimento di un impianto di irrigazione a spruzzo può variare, secondo i dati riportati da alcune ricerche, dal 70% al 80%, mentre dal 90 al 95% per gli impianti a goccia. Questo dimostra che gli impianti a goccia, soprattutto nel caso di orti e frutteti, risultano molto più performanti e sostenibili dal punto di vista economico e di risparmio delle risorse idriche.
Impianti di irrigazione e condizioni climatiche
In contesti ambientali mediterranei come quello del sud Italia, le precipitazioni piovose risultano insufficienti come unica fonte di irrigazione per i frutteti. Per questo, quando l’obiettivo è avere un raccolto di frutta ricco e di buona qualità e alberi in salute, gli impianti di irrigazione sono una soluzione indispensabile. Nel nostro territorio e più in generale negli ambienti meridionali, i volumi di pioggia nel periodo compreso tra ottobre e maggio si registrano in diminuzione, e parallelamente anche i terreni arrivano alla primavera con meno contenuto idrico accumulato. Ed è importante che il terreno arrivi ricco e forte alla primavera, proprio perché in questa stagione le piante cominciano la loro ripresa vegeto-produttiva. Una fase del ciclo di vita delle piante che richiede maggiori acqua e sali minerali. Ecco perché in questo periodo è anche una buona strategia pensare ad un programma di concimazione così da fornire agli alberi e alle piante il nutrimento di cui hanno bisogno in questa fase così importante per il raccolto.