Impianti di irrigazione per orti: quale scegliere

Impianti di irrigazione per orti

Impianti di irrigazione per orti: la guida alla scelta 

 

Impianti di irrigazione per orti: la soluzione per un orto sano e un raccolto soddisfacente. Tutte le piante hanno bisogno di acqua per vivere, in modo particolare, gli ortaggi, per essere sani e di buona qualità necessitano del giusto equilibrio idrico. Una insufficienza di acqua infatti può far crescere le piante molto lentamente o addirittura dare ortaggi fibrosi e asciutti. In linea generale, durante l’estate è preferibile irrigare sempre alle prime ore dell’alba, così da evitare bruschi cambiamenti di temperatura. In questo modo permettiamo agli ortaggi di resistere  meglio alle alte temperature delle ore diurne. Nella stagione invernale e in quella autunnale invece andrà preferita la fascia intermedia del mattino, perché è in queste ore che l’acqua raggiunge temperature più miti. Questo indica già cosa ci serve per gestire al meglio l’irrigazione del nostro orto: un sistema di irrigazione automatizzato e programmabile in anticipo che rispetti orari prestabiliti erogando le giuste quantità di acqua. 

 

Impianti di irrigazione a goccia per orti 

 

Un modo molto efficace di irrigare l’orto è proprio il sistema di irrigazione a goccia. Questo particolare tipo di impianto di irrigazione consente di somministrare l’acqua alle piante direttamente alla base, evitando tre fenomeni che possono danneggiare gli ortaggi. Il primo fenomeno è l’evaporazione dell’acqua. Questa infatti, soprattutto in territori molto assolati e caldi, se si deposita sulle foglie e non alla base, può rischiare di evaporare prima che raggiunga le radici delle piante. Il secondo fenomeno è il vento: se il nostro orto è posizionato in una zona molto ventosa, un sistema di irrigazione a goccia evita che l’acqua venga spostata dal vento in aree lontane dalle piante. Il terzo fenomeno che gli impianti di irrigazione per gli orti riducono drasticamente, è l’accumulo di ristagni, fonte di funghi e parassiti. 

 

È sempre consigliabile di affidarsi ad una guida esperta per la realizzazione di un impianto a irrigazione a goccia per orti e non ai comuni kit fai da te. Spesso sono soluzioni immediate che nel lungo periodo si rivelano inefficaci e poco sostenibili. 

 

Vuoi realizzare un impianto a goccia per il tuo orto? Scrivici per un preventivo! 



Apri la chat
Posso aiutare?
Ciao, come posso aiutarti?