Impianto di irrigazione a goccia: cos’è e come funziona
I sistemi di irrigazione a goccia sono anche detti impianti di microirrigazione e sono molto utilizzati nelle coltivazioni agricole, soprattutto quando localizzate in aree molto calde e/o soggette a restrizioni idriche. Il sistema di funzionamento di questo tipo di impianto di irrigazione consiste in una rete di tubi da irrigazione posti accanto alle piante in modo da dare alle radici facile accesso all’acqua e al nutrimento. Un sistema che permette di irrigare le piante con le quantità di acqua e nutrienti necessarie ed equilibrate ai fini di una crescita sana e corretta.
Come nasce la microirrigazione o irrigazione a goccia
La microirrigazione viene utilizzata sin dall’antichità. Le prime versioni degli impianti consistevano in un metodo molto rudimentale. Venivano interrati accanto alle piante alcuni contenitori di argilla pieni di acqua in modo che questa venisse gradualmente assorbita dalla terra. La porosità dell’argilla infatti agevola un rilascio dell’acqua lento e progressivo. A metà del 1800 si passò dai vasi ai tubi in argilla che funzionavano in un modo simile. Negli anni 20 del 900 invece iniziarono a comparire materiali più innovativi che consentiranno un miglioramento della progettazione e dell’installazione degli impianti, soprattutto in serra e nelle coltivazioni intensive. I sistemi che via via negli anni sono diventati sempre più raffinati e innovativi, consentono oggi di ottenere risultati ottimali nella coltivazione anche in zone e terreni molto aridi.
I vantaggi di un impianto di irrigazione a goccia
Tra i vantaggi di un impianto di irrigazione a goccia c’è sicuramente il risparmio in termini di acqua e concimi. La distribuzione equilibrata dell’acqua e dei nutrienti direttamente nel terreno infatti, si traduce in un vantaggio per la coltivazione, poiché l’equilibrio tra acqua, concimi e ossigeno, favorisce lo sviluppo delle piante. I sistemi interrati spesso sono il modo per ridurre drasticamente la comparsa di malattie fungine, dato che il substrato riceve una quantità equilibrata di umidità. Inoltre questo tipo di impianti si presta benissimo a orti e coltivazioni di qualsiasi dimensione, dalle più piccole alle più estese.
Qualche indicazione in più
Prima di scegliere l’impianto di irrigazione bisogna valutare diversi aspetti, ma soprattutto orientarsi sempre verso un sistema ben progettato, affidabile e dotato di pezzi di qualità che impediscano l’insorgere di problemi o malfunzionamenti. Inoltre, questo tipo di impianto richiede una manutenzione periodica attenta ed esperta, per cui è sempre consigliabile scegliere un team di professionisti e non affidarsi ai kit fai da te o alle soluzioni artigianali.