Impianti di irrigazione: il segreto per giardini perfetti

impianto_irrigazione

Impianti di irrigazione efficaci per un giardino impeccabile

Gli impianti di irrigazione automatici sono considerati ad oggi la soluzione migliore per prendersi cura del proprio giardino. Grazie ad un impianto di irrigazione ben progettato e curato in ogni piccolo dettaglio, è possibile prendersi cura del proprio verde evitando la fatica e il tempo di irrigare manualmente. Inoltre, ci consente anche di razionare le corrette quantità di acqua in modo intelligente e sostenibile sia per l’ambiente che per il portafogli.

Come scegliere l’impianto di irrigazione più adatto alle proprie esigenze

Sul mercato esistono varie tipologie di impianti di irrigazione automatici, ma il primo passo da fare è affidarsi ad un’azienda che sia in grado di fornirvi il giusto supporto, la consulenza adeguata e una soluzione quanto più possibile personalizzata sulle esigenze del vostro spazio verde, sia che si tratti di un giardino, di un orto, o di un terreno agricolo.

Le principali tipologie di impianti di irrigazione: a chi sono consigliate

Esistono molte tipologie di impianti di irrigazione automatici, ma ognuna con sue caratteristiche, ognuna adatta ad un contesto diverso. Scopriamone alcune:

Impianti di irrigazione a pioggia: la soluzione che permette di irrigare orti e giardini attraverso la dispersione d’acqua sotto forma di piccole gocce, imitando appunto l’effetto della pioggia. Questo tipo di soluzione è molto versatile poiché si adatta bene a molti tipi di terreno. Ovviamente, l’impianto sarà personalizzato sulla base delle esigenze specifiche come il tipo di coltivazione, la necessità di acqua e il tipo di terreno. Inoltre è molto importante nelle fasi di impianto, accertarsi sempre che la pressione dell’acqua venga regolata per non danneggiare le piante, e anche a questo serve un’adeguata manutenzione.

Impianti di irrigazione a goccia: è una soluzione utile per somministrare lentamente acqua alle piante, ai fiori e ai prati, depositandola direttamente sulle radici o sulla zona di terreno appena vicina. Gli impianti di irrigazione a goccia sono più complessi rispetto a quelli appartenenti alla famiglia degli impianti a pioggia, e anche più ricchi di componenti tecniche. Questo tipo di impianto quando installato a regola d’arte, consente di ridurre drasticamente fenomeni come l’evapo-traspirazione. Inoltre consente numerosi vantaggi in termini di ottimizzazione delle potenzialità dell’impianto.

A chi rivolgersi per installare un impianto di irrigazione?

Gli impianti di irrigazione assicurano una vita più lunga e rigogliosa alle aree verdi prendendosi cura in modo ottimale di piante, fiori, terreni e coltivazioni di ogni tipo. Ma affinché il vostro spazio verde sia curato in modo ottimale è necessario prevedere una corretta progettazione e installazione dell’impianto. Per questo la professionalità e l’esperienza dell’azienda responsabile dell’impianto sono il vero valore aggiunto tra le tante soluzioni d’irrigazione, a discapito delle numerose soluzioni fai-da-te non sempre ottimali.

Scopri il nostro servizio di impianti di irrigazione e contattaci per una consulenza gratuita.

Apri la chat
Posso aiutare?
Ciao, come posso aiutarti?