Creare un frutteto: i passi fondamentali

creare un frutteto


Creare un frutteto a piccoli passi e facendo le scelte giuste


Creare un frutteto può essere fonte di grande soddisfazione sia che si tratti di un’attività commerciale che di un piccolo frutteto per il consumo familiare. In entrambi i casi è importante fare le scelte giuste e procedere per piccoli passi, guidati dai consigli di esperti e di aziende competenti e professionali. Solo in questo modo potrete ottenere il meglio dal vostro investimento.


Creare un frutteto a partire dalla conoscenza del terreno

Per creare un frutteto non è indispensabile un terreno di grandi dimensioni, si può trattare anche di un giardino o di un piccolo appezzamento di terra. In questo caso infatti sarà semplicemente il numero e la quantità di alberi da piantare nel frutteto a variare. Il primo passo per creare la propria coltivazione di alberi da frutto, è analizzare il terreno in cui andranno messi a dimora gli alberi. Questo genere di colture richiede infatti un suolo abbastanza ricco e fertile, non troppo sabbioso né eccessivamente umido. Se in linea generale il vostro terreno ha queste caratteristiche, può essere sufficiente prima della messa a dimora degli alberi, arricchirlo con concime naturale. Se al contrario sospettate che le caratteristiche siano diverse, chiedete la consulenza di uno dei nostri agronomi per capire come correggere la terra in modo naturale e sostenibile.


Gli alberi da frutto da scegliere per creare un frutteto

La scelta del tipo di alberi da frutto da impiantare per creare un frutteto non dipende solo dai gusti personali. Bensì bisogna considerare, oltre al tipo di terreno, anche il tipo di clima e di esposizione a vento e sole. Non tutti gli alberi da frutto infatti crescono allo stesso modo a tutte le condizioni climatiche e ambientali. Per fare la scelta giusta non esistono ricette o soluzioni pre-confezionate. L’unico modo per fare investimenti intelligenti è quello di affidarsi ai suggerimenti di un’azienda specializzata e dotata di un team di agronomi. In questo modo sarete seguiti dalle fasi di consulenza del terreno, fino alla scelta e all’impianto degli alberi giusti, selezionando solo le specie adatte al clima di destinazione, ed evitando tutte quelle inadatte e non in grado di produrre quantità di raccolto soddisfacenti.


La manutenzione del frutteto

Gli alberi da frutto, così come tutte le altre piante, hanno bisogno per crescere e svilupparsi in salute, di interventi di manutenzione periodici. Tra questi la potatura destinata alla forma ma anche alla rimozione di rami vecchi o malati, e la cura di eventuali malattie. Operazioni molto complesse e importantissime, che vanno eseguite secondo regole precise a seconda dell’albero da frutto. Per essere sicuri di non arrecare danno alle piante è sempre consigliabile farsi supportare da un professionista.

Vuoi creare o ingrandire il tuo frutteto? Affidati al nostro team di esperti: analizzeremo il tuo terreno, e selezioneremo per te le colture più giuste, occupandoci sia dell’impianto di irrigazione, che della messa a dimora degli alberi e della loro manutenzione.

Apri la chat
Posso aiutare?
Ciao, come posso aiutarti?