Realizzare un agrumeto sul tuo terreno con le scelte giuste
Realizzare un agrumeto può essere una soluzione per ottimizzare un giardino o un appezzamento di terra e può dare molte soddisfazioni. Per ottenere risultati e ottenere un ricavo in termini di raccolta dal proprio investimento è necessario seguire alcuni consigli. È importante infatti non fare scelte improvvisate ma affidarsi sempre ai consigli di agronomi esperti per mantenere in salute i nostri alberi. Per realizzare un agrumeto in grado di dare buoni raccolti di frutta, è fondamentale partire dalla conoscenza delle esigenze di questo tipo di colture. Un agronomo specializzato potrà attraverso l’analisi del terreno, indirizzarvi verso la coltivazione di alcuni agrumi in particolare o verso altre colture. Allo stesso tempo, saprà indicarvi quale parte del vostro terreno ha l’esposizione migliore per lo sviluppo dell’agrumeto.
Impianto, concimazione e irrigazione dell’agrumeto
Partiamo dalla stagione migliore per mettere a dimora gli alberi di agrumi: la primavera. Da marzo a giugno è il periodo consigliato per piantare gli alberi di agrumi poiché ormai non c’è il rischio di gelate. Prima dell’installazione degli alberi è necessaria la lavorazione profonda del terreno che deve avvenire almeno qualche settimana prima, insieme alla concimazione. Una volta predisposto il terreno che dovrà ospitare la realizzazione dell’agrumeto, è molto importante considerare il sistema di irragazione. Soprattutto nei terreni delle zone del mediterraneo e del sud Italia infatti, la predisposizione di un buon impianto di drenaggio è fondamentale. In queste zone il clima è caratterizzato da lunghi mesi caldi e aridi, e le piogge si concentrano soprattutto nel periodo invernale. L’impianto di irrigazione è quindi una soluzione imprescindibile per prendersi cura di un agrumeto così come di qualsiasi altro spazio verde. I sistemi di irrigazione maggiormente utilizzati (e suggeriti) negli agrumeti di Sicilia e Calabria, sono gli impianti aspersione sotto chioma e gli impianti a goccia.
Vuoi realizzare un piccolo agrumeto? Rivolgiti al nostro team di esperti: ti guideremo dalle fasi di consulenza agronomica, alla messa a dimora delle piante fino alle fasi di cura, irrigazione e potatura. Contattaci o vieni a trovarci.