Impianto di irrigazione: quando è la soluzione giusta

Impianti di irrigazione: la soluzione su misura per il tuo spazio verde

Innaffiare il prato e le piante può essere un abitudine serale rilassante e un’occasione per regalarsi un momento a contatto con il proprio spazio verde. Ma a volte il lavoro, le vacanze, un imprevisto o semplicemente la stanchezza, possono interferire con questa sana abitudine minacciando la salute del nostro verde. O magari lo spazio da irrigare è troppo ampio per coprire correttamente ogni punto con il solo ausilio del classico tubo di gomma. Sono questi alcuni dei casi in cui l’installazione di un impianto di irrigazione automatico potrebbe davvero fare la differenza migliorando la qualità della vita e il benessere del terreno.

Le considerazioni da fare prima di pensare ad un impianto di irrigazione automatico

Prima di pensare al tipo di impianto da acquistare, è fondamentale individuare alcuni fattori chiave che ti aiuteranno a orientarti verso la scelta giusta. In questo modo potrai, insieme al professionista, trovare il sistema di irrigazione più adatto alle necessità del tuo prato, del tuo giardino o del tuo orto. Cerca di trovare i fattori utili per partire verso la progettazione di un impianto di irrigazione personalizzato. Ad esempio:

  • Sei spesso fuori casa e hai poco tempo da dedicare all’irrigazione manuale? Ti assenti per lunghi periodi durante viaggi o vacanze? Fai il punto sulle tue abitudini e sul tempo che in modo regolare puoi dedicare al tuo spazio verde.
  • Composizione del terreno: sai se il tuo terreno è impermeabile o se assorbe velocemente l’acqua facendola scivolare troppo in profondità? Spesso è proprio questa la discriminante tra il montaggio di un impianto a goccia (internato) e la scelta di un impianto a pioggia.
  • Tipo di coltura: la conoscenza del fabbisogno idrico di alberi, tipo di prato, piante e fiori ti aiuterà a fornire al professionista indicazioni utili e a capire se è più indicato un impianto unico o un sistema combinato.
  • Portata e calibro della rete idrica: un dato indispensabile per calcolare quanti irrigatori possono essere attivati contemporaneamente e qual è la quantità massima di acqua utilizzabile.


L’impianto di irrigazione che fa la differenza


Chi sceglie di affidarsi ai nostri professionisti per impiantare nel proprio orto o giardino, un impianto di irrigazione, percepirà sin da subito la differenza. Non solo per la comodità di non dover irrigare manualmente, ma anche in termini di salute del terreno e sostenibilità economica. I nostri impianti vengono infatti progettati su misura per garantire sempre il giusto apporto di acqua evitando ristagni e muffe senza mai sprecare.

Scopri di più e contattaci per una consulenza gratuita.



Un pensiero su “Impianto di irrigazione: quando è la soluzione giusta

Commenti chiusi

Apri la chat
Posso aiutare?
Ciao, come posso aiutarti?