Realizzare un orto è un ottima soluzione per passare un po’ di tempo all’aperto. In questo articolo troverai alcuni consigli per iniziare!
Realizzare un orto e fare giardinaggio, sono attività meravigliose, ma specialmente quando si parte da un terreno incolto da tanto tempo o da un giardino, può essere ogni volta un’esperienza diversa e non sempre facile. Ecco quindi i nostri suggerimenti per iniziare dalle scelte giuste e fare investimenti piccoli ma efficaci, sia per la vostra terra che per il vostro raccolto.
Realizzare un orto partendo dal terreno
Non è mai scontato dire che il terreno per realizzare un orto deve essere di buona qualità. Sufficientemente profondo e soffice, in modo che le radici delle piante possano crescere e accedere alle sostanze nutritive con facilità. Per questo vanno rimossi sassi e smosse le zolle di terrà più compatte. Se il terreno non rappresenta queste qualità di base, si può comunque migliorare con l’intervento di un esperto e con l’utilizzo di ottimi terricci, compost e fertilizzanti naturali. Lo stesso vale per terreni molto sabbiosi o calcarei, che possono essere corretti con l’utilizzo di torba o con altri interventi in grado di correggere il pH. Un fattore da tenere sotto controllo, indice della qualità (e della fertilità) del terreno è anche la presenza di lombrichi. Questi infatti hanno un ruolo molto importante nei processi di trasformazione degli elementi nutritivi del terreno.
Quali piante scegliere per realizzare un orto
Una volta curato il terreno, il secondo passo sarà la scelta delle piante da piantare per realizzare l’orto. La scelta delle piante dipende in parte dai gusti individuali e in parte dall’ambiente in cui queste si troveranno a crescere: dalla dimensione al tipo di clima e di esposizione al sole. Per esempio, nelle zone più fresche e ombreggiate si suggerisce sempre di piantare colture che arrivano a maturazione in estate. Mentre le zone dell’orto più calde sono più adatte alla coltivazione delle erbe aromatiche. Per quanto riguarda invece gli spazi, ci sono ortaggi che possono arrivare a maturazione anche in piccole aree di terra. Fra questi aglio, carote, cipolle e ravanelli. Al contrario, avranno bisogno di più spazio ortaggi come cavoli, cavolfiori, verze, zucchine, pomodori e meloni. Le piante di questi ortaggi infatti necessitano di almeno un metro di distanza l’una dall’altra.
L’impianto di irrigazione
Per un orto sano e curato l’impianto di irrigazione rappresenta una parte fondamentale. Soprattutto quando non possiamo dedicarci quotidianamente all’irrigazione manuale. Per gli orti è spesso suggerito un impianto di irrigazione a goccia, interno al terreno, che nutre le piante direttamente alla radice. Questo tipo di impianto infatti evita lo spreco di acqua, previene muffe e ristagni e fa in modo che l’acqua non evapori con il calore del sole.
Il nostro team di esperti ti aspetta per guidarti nelle soluzioni più giuste per prenderti cura del tuo terreno, nella scelta delle piante e dell’impianto di irrigazione. Scrivici per un preventivo o vieni a trovarci!