Alberi da frutto: acquisto, impianto e cura

Alberi da frutto

Alberi da frutto: una coltura semplice e soddisfacente

 

Alberi da frutto e spazi verdi sono da sempre una coppia vincente. La coltivazione di alberi da frutto infatti si presta benissimo sia a piccoli giardini sia a produzioni commerciali. La coltivazione di alberi da frutto è un’attività che appassiona molti e spesso risulta appagante anche dal punto di vista della produzione. Realizzare un piccolo frutteto, seppur per uso familiare, è però un’attività che richiede una corretta progettazione per evitare errori da principianti e relativi insuccessi o peggio, spreco di investimenti. 

 

Progettare: da dove partire per scegliere che alberi da frutto acquistare 

 

Prima di andare a scegliere le varietà degli alberi da frutto da piantare è importante conoscere il tipo di terreno a disposizione, e questo vale soprattutto se le piante da mettere a dimora sono molte e quindi l’investimento è consistente. I fattori principali da valutare sono la tessitura e il ph. Per capire cosa serve al vostro terreno o quali colture sono più adatte può aiutarvi un agronomo professionista. Con l’aiuto di un consulente potrete orientarvi verso la scelta degli alberi da frutto più adatti al vostro terreno e anche più in linea con i vostri gusti e le vostre abitudini. Se per esempio non sarete presenti nella stagione della maturazione dei frutti, sarà meglio scegliere colture che hanno tempi di maturazione differenti.

 

Trattamenti fitosanitari per alberi da frutto

 

Realizzare e curare il proprio frutteto seppur piccolo e per uso familiare, non significa solo scegliere le colture, mettere a dimora gli alberi e occuparsi dell’impianto di irrigazione. È fondamentale prendersi cura degli alberi nel modo e al momento giusto. Per esempio, alla caduta delle foglie è importante eseguire una corretta difesa fitosanitaria intervenendo con prodotti specifici, utili per cicatrizzare ferite, cancri rameali e prevenire eventuali funghi primaverili. Un secondo intervento, della stessa tipologia, può essere utile durante l’inverno proprio dopo la potatura degli alberi, specialmente se in presenza di rami danneggiati dal gelo o da piogge troppo violente. Prima della fioritura, nella fase delle gemme, si consiglia invece un intervento preventivo di numerose malattie e parassiti.

 

Per l’acquisto, l’impianto e la cura dei tuoi alberi da frutto contattaci per un preventivo o visita il nostro shop online! 




Apri la chat
Posso aiutare?
Ciao, come posso aiutarti?